Le esperienze

tipologia

nome

durata

descrizione

sperimentale

Il nostro DNA

3

Questa esperienza illusterà il metodo di estrazione del DNA dalle fonti più varie: da un capello ad una cicca di sigaretta. Di interesse nelle applicazioni forensi. Livello di difficoltà basso.

sperimentale

Elementare, Watson

6

La determinazione del sesso dal DNA di un campione biologico può aiutare ad affrontare un caso giudiziario. Venite a scoprire come. Livello di difficoltà medio.

sperimentale

stage

7

Stage della durata di 3 giorni che permette di familiarizzare con le tematiche e le metodologie della genetica di popolazione. Applicazioni sul proprio DNA. Livello di difficoltà medio.

sperimentale

Estrazione DNA da capello

6

Questa esperienza illustrerà il metodo di estrazione del DNA da un capello. Il DNA estratto sarà poi amplificato mediante PCR. Di interesse nelle applicazioni forensi. Livello di difficoltà medio.

sperimentale

Analisi di restrizione

6

Questa esperienza illustrerà come agiscono gli enzimi di restrizione e come questi vengono utilizzati per lo studio dei polimorfismi umani. L’analisi sarà condotta sul DNA mitocondriale umano. Livello di difficoltà medio.

bioinformatica

  Out of Africa

2

Questa esercitazione mostra come, nel DNA delle persone di diversi continenti sia conservata una traccia delle popolazioni che, partendo dall’Africa, hanno portato alla colonizzazione di tutti i continenti. Livello di difficoltà medio.

bioinformatica

  DNA ed evoluzione

3

La traccia lasciata nel DNA nostro e delle altre specie è la prova più diretta della evoluzione biologica. Si mostrerà come si allineano sequenze di DNA al computer come si costruiscono gli alberi evolutivi. Livello di difficoltà medio.

teorica

La consanguineità

2

Cosa è la consanguineità? Quali sono i rischi connessi? Conosciamoli per aiutare a prevenirne le conseguenze. Livello di difficoltà basso.

teorica

Da Darwin alla sequenza del genoma

2

Una cronologia delle scoperte fondamentali che hanno portato a comprendere le basi molecolari della vita.
Presentazione audiovisiva in inglese con traduzione simultanea. Livello di difficoltà basso.

teorica

Le tappe per arrivare al sequenziamento del genoma

2

Una carrellata dei protagonisti nelle ricerche sul DNA e sulle molecole della vita. Materiali dalla mostra “La doppia elica del DNA 50 anni dopo”. Livello di difficoltà basso.

teorica

Una zoommata nella vita

1,5

Componenti della vita piccoli, piccolissimi, infinitamente piccoli. Cosa si trova in un essere vivente andando dal macroscopico al microscopico.
Dalla mostra “La doppia elica del DNA 50 anni dopo”. Livello di difficoltà basso.

teorica

Il genoma umano

2

Presentazione video sull’organizzazione e funzionamento del DNA nelle cellule viventi e sulla decifrazione dell’intera sequenza umana.
Materiali dalla mostra “La doppia elica del DNA 50 anni dopo”. Livello di difficoltà basso.

teorica

La selezione naturale

2

Presentazione video sul meccanismo alla base dell’evoluzione biologica, con esempi e paradossi. In inglese con traduzione simultanea. Livello di difficoltà basso.

teorica

Il clonaggio

2

Una introduzione alla tecnologia del DNA ricombinante e al clonaggio genico. Livello di difficoltà medio.

teorica

Gli organismi transgenici

1,5

Che cosa e’ un organismo transgenico? Quali organismi possono essere modificati geneticamente? Con quali metodi? Quali sono gli obiettivi di queste modificazioni?
Lezione corredata da materiale audiovisivo. Livello di difficoltà medio.