Andrea Novelletto

Direttore responsabile dal 31/10/03 al 31/10/05

Chi è:
Primo proponente e direttore responsabile dell’openlab dal 31/10/03 al 31/10/05. Insegna materie genetiche (settore BIO/18) è stato Professore presso l’Università della Calabria dal 1998 al 2005. Dal 2 Novembre 2005 si è trasferito alla Università TorVegata di Roma.

La sua esperienza:
Si e’ formato presso l’Istituto Superiore di Sanita’, le Universita’ di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”, l’istituto di Biologia Cellulare del CNR, e l’Unita’ di Neurogenetica del Massachusetts General Hospital, Boston, USA. Le ricerche a cui ha collaborato hanno riguardato la variabilita’ genetica umana, sia patologica che non patologica, la microevoluzione umana, la filogeografia di porzioni del genoma umano, la rilevazione della selezione naturale nella specie umana, l’invecchiamento. Questa attivita’ ha comportato la collaborazione con numerosi centri di ricerca all’estero. Ha collaborato ad installare laboratori per l’analisi genetica in nazioni dove queste metodologie non sono ancora di larga diffusione. Ha effettuato campagne di studio e di raccolta di campioni in numerose nazioni. Ha operato nel campo della diffusione della cultura scientifica come traduttore di manuali di largo uso, come redattore di voci enciclopediche e collaborando a progetti per musei della scienza. E’ revisore scientifico per riviste scientifiche internazionali.